Episodio 2

Questa canzone è del 1979 ma sembra scritta ieri. Sembra giovane come la cantante Donatella Rettore che all’epoca aveva 24 anni. Donatella voleva fare il patto con il diavolo e restare per sempre splendida. È proprio questo il tema del testo di Splendido splendente, la chirurgia estetica, l’eterna giovinezza e anche la fluidità di genere. Che dire? Più attuale di così è impossibile.
Già dalle prime parole, il protagonista è il bisturi, quello strumento che taglia la pelle usato in chirurgia. Personalmemente mi fa paura anche il solo pensiero… Ma Donatella dice
Io ci credo ciecamente
anestetico d’effetto
e avrai una faccia nuova
grazie a un bisturi perfetto
La chirurgia plastica è vecchia quasi come il mondo. Se ne parlava nei papiri egizi e nei testi in sanscrito dell’antica India. Gli indiani erano dei veri maestri nello staccare e riattaccare i nasi. Gli italiani ripresero proprio la tecnica indiana e crearono nel 1400 quello che si chiama il metodo italiano.
Ma, per tornare a tempi più recenti e al nostro testo, Donatella era ossessionata dall’aspetto fisico. Ha raccontato lei stessa in un’intervista che in quel periodo era piena di insicurezze a causa dei suoi difetti. Per questo scriveva delle parole in cui la chirurgia sembrava l’unico modo per arrivare ad accettarsi.
Sono splendida splendente
io mi amo finalmente
ho una pelle trasparente
come un uovo di serpente
uomo o donna senza età
senza sesso crescerà
Esiste una piccola perla della carriera di Donatella Rettore, poco conosciuta al grande pubblico che è il suo unico film da protagonista Cicciabomba, datato 1982. Il titolo è già tutto un programma, potremmo definirlo un cult del bodyshaming. Nella pellicola troviamo addirittura la partecipazione di una grande attrice teatrale che si chiamava Paola Borboni e anche di Anita Ekberg, la mitologica bionda che si tuffa nella Fontana di Trevi nel film 8 e mezzo di Federico Fellini.
NOTA BIOGRAFICA: Donatella Rettore è nata a Castelfranco Veneto nel 1955. Da bambina, a 10 anni, ha già il suo primo gruppo musicale, i Cobra. Partecipa per la prima volta a Sanremo nel 1974 ma la sua partecipazione non lascia il segno. Però negli anni successivi riscuote un certo successo nel nord Europa. In Italia invece la fama arriva solo con Splendido Splendente e da quel momento diventa un’icona trasgressiva e ironica, fino a oggi che è ancora sulle scene. Nel suo repertorio, Donatella ha anche una canzone scritta da Elton John dal titolo Remember.
TAG: Italiano livello intermedio B1/B2, chirurgia estetica, pop italiano